Lavoro eseguito presso la Cattedrale di Palermo


La Vetreria Lo Iacono ha avuto l’onore di intervenire nella prestigiosa Cattedrale di Palermo, occupandosi della realizzazione e del restauro delle vetrate artistiche piombate delle 22 finestre che illuminano la navata centrale e i transetti del monumento.
Ogni finestra è composta da 4 vetrate, per un totale di 88 elementi artistici.
Di questi: 53 vetrate sono state completamente rifatte, rispettando fedelmente il disegno originale e preservando così l’armonia estetica e storica della Cattedrale. Le restanti vetrate sono state oggetto di interventi di manutenzione specializzata, con la sostituzione del piombo ormai deteriorato dopo circa 60 anni dalla loro realizzazione.
L’intervento ha avuto come obiettivo la conservazione e valorizzazione di un patrimonio unico, coniugando tradizione artigianale e competenza tecnica, al servizio di uno dei simboli più rappresentativi della città di Palermo.

Restauro vetrata Chiesa di Santo Spirito – Cimitero Sant’Orsola, Palermo

La Vetreria Lo Iacono ha curato il restauro di una delle vetrate artistiche della Chiesa di Santo Spirito, situata all’interno del Cimitero di Sant’Orsola a Palermo.

L’intervento ha riguardato in particolare il ripristino della colomba, simbolo di pace e dello Spirito Santo, che presentava segni di deterioramento dovuti al tempo e agli agenti atmosferici.

Con un accurato lavoro artigianale, è stato possibile restituire alla vetrata la sua integrità estetica e simbolica, recuperando la brillantezza originaria dei colori e consolidando le parti strutturali per garantirne la conservazione nel tempo.

Questo restauro rappresenta non solo un’operazione tecnica di alto livello, ma anche un contributo alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico-religioso della città di Palermo.

Restauro controsoffitto in vetro piombato – Dimora storica di Trapani

La Vetreria Lo Iacono ha completato il restauro di un prezioso controsoffitto in vetro piombato, appartenente a una dimora antica di Trapani.

L’intervento ha previsto lo smontaggio, la pulitura e il ripristino delle singole parti, con la sostituzione del piombo ormai deteriorato e il recupero dei vetri originali, ove possibile. Grazie a un accurato lavoro artigianale, è stato possibile restituire al controsoffitto la sua eleganza originaria, riportando alla luce la ricchezza dei colori e delle decorazioni che caratterizzano questa particolare tipologia di manufatto.

Il restauro ha permesso non solo di preservare l’aspetto estetico, ma anche di garantire la stabilità e la durata nel tempo di un elemento architettonico di grande pregio, testimonianza dell’arte vetraria tradizionale siciliana.